E’ possibile la fecondazione eterologa in Italia ? Si parla di PMA eterologa o riproduzione assistita eterologa quando nel trattamento di fecondazione assistita vengono introdotti i gameti (ovociti, spermatozoi) di un soggetto esterno alla coppia. E’ possibile l’utilizzo di gameti esterni per entrambi i partners ( doppia donazione) . Questo trattamento é stato vietato per 10 anni in Italia per effetto della legge 40 del 2004. Dall’ aprile del 2014 la Corte Costituzionale, lo ha reso di nuovo possibile nel nostro paese. Nei 10 anni dal 2004 al 2014 si é osservato il più inumano turismo della salute. Si sono dilapidati patrimoni in fecondazioni assistite eterologhe in paesi con basso standard sanitario . Ma adesso come fare la fecondazione eterologa ? La donazione eterologa é possibile in Italia fino al compimento dei 50 anni della donna. Qualsiasi tecnica é possibile in Italia. Si possono distinguere 3 tipi di riproduzione assistita con donazione.
Fecondazione eterologa in Italia: donazione di sperma
La donazione di sperma ( o inseminazione artificiale eterologa ) é richiesta quando gli spermatozoi del partner maschile sono assenti ( azoospermia). Oppure quando gli spermatozoi non sono utilizzabili per qualche patologia correlata ( genetica o virale). Nelle tecniche di riproduzione assistita ( FIVET, ICSI, Inseminazione artificiale) si utilizza lo sperma della banca del seme. La donazione di sperma si effettua con sperma preventivamente congelato. Lo sperma proviene da donatori preventivamente studiati sia dal punto di vista genetico che virologico.
Fecondazione eterologa in Italia : donazione di ovociti
La donazione di ovociti é richiesta quando il patrimonio ovocitario é esaurito ( menopausa o perimenopausa). Oppure gli ovociti omologhi non sono utilizzabili per lo più per un problema genetico o cromosomico. Oppure dopo molti insuccessi nella fecondazione omologa. Gli ovociti provengono da donatrici preventivamente studiate sia dal punto di vista genetico che virologico.
-
Donazione ovociti a fresco eterologa in italia forum
In Italia é ancora difficile in quanto non si é ancora riusciti a stimolare l’altruismo delle ragazze italiane. In poche parole in Italia le donatrici sono molto rare
-
Donazione ovociti congelati
La donazione da congelato al momento é la tecnica più frequente in Italia. I centri autorizzati ( vedi elenco ) possono importare i gameti dai centri autorizzati di paesi dove la presenza delle donatrici é più consolidata. In ogni caso i risultati anche da ovociti crioconservati sono elevatissimi.
Fecondazione eterologa in Italia : adozione prenatale
L’adozione prenatale é la donazione sia di ovociti e spermatozoi per la stessa coppia. E’ richiesta quando i gameti di entrambi i partner sono assenti o non sono utilizzabili. Quando si sommano quindi l’azoospermia e l’esaurimento ovarico.
per informazioni contattare il dr Franco Lisi franco.lisi01@gmail.com Responsabile del Centro di Fecondazione Assistita Villa Salaria Hospital di Roma
25 commenti su “Fecondazione eterologa in Italia”
E’ sicura la fecondazione eterologa in Italia?
La fecondazione eterologa in Italia é un procedimento molto sicuro. I donatori e le donatrici vengono sottoposti a una lunga serie di esami virologici e genetici.
Ho fatto 2 volte in Spagna la fecondazione eterologa ed é andata male. Io vorrei riprovare in Italia. Certo in Italia mi costerebbe meno, non ci sarebbero tutte le spese di viaggio. Ma a che punto siamo in Italia con la fecondazione eterologa? Siamo arrivati ad un livello buono?
Signora Ale69, in Italia ormai siamo arrivati ad un livello di perfezione assoluta nella fecondazione eterologa. Non mi stupirei se in futuro dai paesi europei le coppie venissero in Italia. E poi in Italia eseguirebbe il tentativo con lo standard elevato e la partecipazione umana degli operatori che la medicina italiana offre.
Signora Ale69, volevo aggiungere un ulteriore commento. Tenga presente però che in Italia la fecondazione eterologa si può effettuare solo fino a 50 anni. Ma comunque é così anche nella maggior parte dei paesi europei.
Salve , tenendo presente che ho 45 anni, dove potrei sottopormi ad ovodonazione in italia con la Asl? Grazie
Salve Catia
l’ovodonazione con il servizio sanitario nazionale dovrebbe diventare la norma in tutto il territorio nazionale in quanto la Fecondazione Eterologa é stata inserita nei LEA ( livelli essenziali di assistenza) . Al momento però non é ancora così. Per quanto io ne sappia solo il Friuli offre questa possibilità. Comunque la situazione é in continuo divenire.
Da quanto tempo la fecondazione eterologa é possibile in Italia? non capisco perché il mio ginecologo mi ha mandata all’estero.
Salve Mary
la fecondazione eterologa é possibile in Italia dal giugno 2014. Lei mi chiede perché il suo ginecologo l’ha mandata fuori dall’Italia: in realtà non so risponderle. Quello che é certo é che ora la fecondazione eterologa ( sia donazione di ovociti che di sperma ) si può eseguire in Italia.
Salve Professore , vorrei sapere se è possibile fare una IUI con donazione di seme se la donna non ha problemi e ha 34 anni e mezzo.
Gentile dottore. Dopo un anno c’è qualche aggiornamento sull’eterologa in italia con il servizio sanitario? Grazie
Salve
per quanto riguarda l’eterologa con il Servizio Sanitario non sò rispondere. E’ una materia di carattere regionale e va investigata regione per regione.
Grazie dottore.
Salve
come si fa a scegliere un centro per la fecondazione eterologa ? vorrei sapere se la fecondazione eterologa in Italia si può eseguire con la mutua. I forum non sono chiari a proposito
Salve Stellina
c’é già stata una domanda a proposito : si può eseguire la fecondazione eterologa con la mutua?
La risposta non é semplice: é vero che la fecondazione eterologa é stata inserita nei LEA , però nella realtà é ancora lontano il momento in cui si potrà eseguire gratuitamente con la mutua. Comunque continui a seguire i forum fecondazione eterologa e i bollettini regionali
Volevo sapere se l’eterologa è più cara in Italia o all’estero?
Salve
io penso che la fecondazione eterologa costi più meno uguale in Italia che negli altri paesi europei. Ammesso che la fecondazione eterologa costi un pò meno in altri paesi bisogna però aggiungere i costi di aereo e albergo e ristorante.
Salve Dottore volevo sapere qual’é secondo lei la causa dei costi così alti per chi deve iniziare questo percorso…in Italia ancora siamo sui 9000 euro(tutto compreso) e senza garanzie.All’Estero i prezzi sono molto più accessibili, con le dovute garanzie e con impianto da fresco…e x sapere i costi e scegliere la clinica ogni prima visita siamo sui 150 euro….siamo tutte un po’ sfrante da questo sistema…nel suo centro come si procede? Grazie 1000 della sua risposta
Salve Alessia
in Italia i costi non sono più alti dell’estero. In Italia fatture e garanzie ci sono tutte. Nel nostro centro il costo é di 5800 euro
Cuante embrione se può trasferire in italia
Non c’é un numero preciso. Dipende dalla qualità degli embrioni e dall’età della donna.
Vorrei saperne di più
Salve signora Sabrina
sono il dottor Franco Lisi responsabile del centro Fecondazione assistita Villa Salaria Hospital di Roma. Noi eseguiamo la fecondazione eterologa con ovodonazione , il costo é di 7000 euro.
se vuole altre informazioni sul percorso di fecondazione eterologa mi scriva al mio whatsapp 3472684486